domenica 25 novembre 2007

Posta non richiesta - che fare?

Ho provato a scrivere questo:

garante@garanteprivacy.it

Al Garante della Privacy
Roma
Gentili signori,
vorrei un parere da parte vostra sul problema che affligge molte persone che come me ricevono giornalmente tre, quattro, cinque lettere a stampa di ONLUS vere o fasulle che siano che chiedono soldi per scopi umanitari. La cosa è fastidiosa e lascia tra l'altro un bel pacco di carta che periodicamente va smaltita nella raccolta differenziata, senza parlare poi dei costi per produrre tutta questa carta inutile...
Pur essendo sicura di non aver mai fornito direttamente il mio nominativo ed indirizzo alla maggior parte di questi soggetti, non so se e come si può fare a far cancellare i miei dati. Il vostro modulo per rivolgersi al Responsabile del Trattamento parla di cancellazione di dati ottenuti illegalmente, e quindi non so se questi soggetti potrebbero ignorare la mia richiesta, avendo ottenuto il mio indirizzo in modo eventualmente legittimo.
Gradirei un vostro consiglio.
Grazie,
firma

Nessun commento: