martedì 6 gennaio 2009

Spagna, Comadero des Buitres


foto A.Sacchetti

Il comadero, in italiano "carnaio", di Mas de Bunyol è l'unica struttura del genere che si può visitare ed esiste grazie alla dedizione ventennale del signor Josè Ramon, che ogni giorno porta da mangiare agli avvoltoi della zona, quasi tutti Grifoni (Gyps fulvus), "Buitre leonado" in spagnolo, in difficoltà per la scarsità di animali morti naturalmente. Anche gli animali degli allevamenti ormai non vengono più lasciati a disposizione a causa della diffusione del morbo della "Mucca Pazza".

Mentre si va verso l'Osservatorio sulla jeep di Ramon si comincia a vedere in cielo un lento infittirsi di avvoltoi che volano classicamente in cerchio fino a che, quando i visitatori si sono nascosti all'interno, dietro una vetrata schermata, cominciano a posarsi a centinaia sugli alberi della valle, pronti ad affollarsi a terra non appena appare Ramon con la sua carriola piena di carne. Mentre gli avvoltoi si contendono i vari brandelli, è interessantissimo osservare molto da vicino il comportamento di questi animali nel gruppo, gli atteggiamenti aggressivi o di sottomissione, la scala gerarchica e purtroppo la vittoria del più forte sul più debole.
Lo spettacolo è unico, Ramon era entusiasta perchè siamo stati i primi italiani dopo tanti visitatori, questi sono tutti i link e le notizie utili per il viaggio:

Siamo nel Basso Aragon, sul Massiccio del Matarranya, la città si chiama Valderrobles, in provincia di Teruel, si raggiunge da Teruel o da Zaragozza, strade non bellissime a guidare, ma decisamente fattibili. Da Teruel ci vogliono circa due ore e mezzo.

Per contattare Ramon e prenotare la visita il telefono è 677174845 , parlano anche inglese ed un po' di italiano, si parte verso le 9,30 e si torna via verso le 13 , la gita costa 15 Euro a persona.

Indirizzi utili:

www.fundacionmatarranyanature.com
www.masdebunyol.com
www.portalmatarranya.org




Nessun commento: