venerdì 19 settembre 2008

LE STORIE DEL TRENO 4


Un omino anziano, la classica persona di campagna che ne ha viste tante, di età indefinibile tra gli ottanta e i cento, alle sette di mattina parla a voce così alta che mi entrano nell'attenzione parole prima slegate, lavori seri...spostare i ballini...le strade nove ... colle rotonde mi ci perdo... Mi ritrovo ad ascoltare ad occhi chiusi:
"Oggi piove, l'avevano detto, oggigiorno i' ttempo lo vedono da lontano, mi ricordo il mi' nonno, siccome il Brogi aveva le prime macchinette pe'i capelli, si faceva rasare tutto (i capelli ce gli aveva tutti, eh), e diceva 'oggi arriva i' ttramontano' come ll'animali, come un cinghiale, oggi vedono colle fotografie i' ttempo in Australia, eh sì, il mondo è cambiato tanto, menomale ancora metti la cipolla nello sfritto e è sempre lei!"

Nessun commento: